Il Chance Vought F4U Corsair era un caccia statunitense prodotto dalla Chance Vought Corporation (azienda divenuta successivamente della United Aircraft Corporation). Venne impiegato soprattutto nella seconda guerra mondiale e durante la guerra di Corea. Fu il miglior caccia imbarcato su portaerei della seconda guerra mondiale, ma si dimostrò straordinariamente efficace anche con base a terra ed imbattibile nell'attacco al suolo, per molti aspetti superiore perfino al P-51 Mustang. Nonostante le sue qualità, passò metà della sua carriera operativa su basi a terra, in quanto, inizialmente, la marina americana lo considerava inadatto all'impiego su portaerei. Nondimeno, registrò una quantità di vittorie aeree straordinaria. Soltanto nel teatro del Pacifico, gli F4U rivendicarono l'abbattimento di 2.140 aerei giapponesi, a fronte della perdita di 189 Corsair, un rapporto abbattimenti/perdite mai più eguagliato nella storia.
Storia del modello
La moderna struttura del "Corsair" fu progettata da Rex B. Beisel ed i suoi collaboratori, dopo una lenta evoluzione della formula sviluppata dalla Vought durante un periodo di studio a modelli intermedi, di cui l'antenato fu il Northrop N3A, a sua volta derivato da altri modelli sperimentali. Il progetto venne acquistato dalla Vought che ne trasse il V.141, presentato senza successo al concorso per sostituire il Boeing P-26. Dopo il progetto destinato all'esportazione denominato V.143 e acquistato dal governo giapponese, un'ulteriore rielaborazione era costituita dal V.166, con motori potenziati per rispondere al requisito dell'US Navy del 1938 per un nuovo caccia imbarcato. Sconfitto il rivale F5F e l'Aircobra della Bell, il Corsair venne ordinato per la produzione nel giugno 1938, il simulacro in legno venne prodotto l'anno dopo e il prototipo decollò per la prima volta nel maggio 1940. La macchina venne ordinata per la produzione solo un anno dopo, mentre le macchine di serie uscirono effettivamente a partire dal giugno 1942 e furono impiegate nelle squadriglie della U.S. Navy e quelle dell'U.S.Marine Corps; alla fine del 1942, la portaerei Saratoga, ricevette per prima i "Corsair" sul ponte di volo.
Versioni
F4U-1A: 2.030 esemplari prodotti, 510 alla Royal Navy con varie migliorie, come il tettuccio innalzato e un motore ad un certo punto della produzione leggermente potenziato.
F4U-1C: 200 macchine armate con 4 cannoni calibro 20 mm.
F4U-1D: poteva essere dotata di serbatoio ausiliario da 730 litri e due bombe da 907 kg, oppure otto razzi.