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Ki-43 Hayabusa
Descrizione
Equipaggio1
CostruttoreNakajima
Data primo volo1/01/1937
Data entrata in
servizio
1941
Esemplari5919
Dimensioni e pesi
Apertura alare10,84 m
Peso a vuoto1910 kg
Propulsione
Motore1x Nakajima Ha 115
Potenza980 hp
Prestazioni
Velocità max540 km/h
Velocità di salita14 m/s
Velocità di virata14 s
Armamento
Mitatragliatrici2x Type 97 da 12,7mm
Bombefino a 250kg
Il Nakajima Ki 43 (中島 キ-43 Nakajima ki yonjūsan) identificato anche come Aereo da caccia Tipo 1 ( 一式戦闘機 Isshiki sentō-ki) e con il nome popolare Hayabusa (隼 "Falco pellegrino"), nome di identificazione alleato: Oscar, era un monomotore da caccia tattico ad ala bassa prodotto dall'azienda giapponese Nakajima Hikōki KK dalla seconda parte degli anni trenta

Storia del modello

La progettazione iniziò nel dicembre del 1937 in risposta ad una richiesta dell'Esercito Imperiale Giapponese per un successore del Nakajima Ki-27. Il nuovo caccia doveva doveva avere, tra le altre caratteristiche, un carrello retrattile ma, nello stesso tempo, il comando della forza aeronautica dell'Esercito chiedeva che le doti di manovrabilità rimanessero inalterate rispetto a quelle del Nakajima Ki-27, cosa che era possibile ottenere solo con un carrello fisso più leggero. I progettisti, guidati da Hideo Hitokawa, optarono per un gruppo retrattile e il prototipo del nuovo caccia effettuò il primo volo nel gennaio 1939. Dotato di un motore Nakajima Ha 25 stellare da 925 hp e armato di due mitragliatrici da 7,7 mm, l'aereo dimostrò di rispondere ai requisiti richiesti. La manovrabilità, tuttavia, risultò inferiore a quella del Nakajima Ki-27 e per un certo periodo le sue sorti rimasero in sospeso. L'Esercito decise finalmente di permettere la continuazione degli studi di progettazione e si ebbe una serie di apparecchi con varie modifiche nel gruppo motore e nell'armamento. Il programma per migliorare la manovrabilità dell'apparecchio portò a una fusoliera più snella e all'introduzione di deflettori situati sulla parte interna dell'ala. Questo secondo accorgimento migliorò sensibilmente la manovrabilità del Nakajima Ki 43, specialmente nella virate, e le autorità militari furono soddisfatte dal rendimento del nuovo aereo. Nell'aprile 1941 l'Esercito ordinò la produzione di questo apparecchio col motore Esercito tipo 99 stellare, versione finale dell'Ha 25, e le prime consegne avvennero nell'ottobre dello stesso anno.

Versioni

Ki-43 Ia: versione base del modello, montava un Nakajima Ha 115 e due mitragliatrici Type 97 da 12,7mm.
Ki 43-III: Fu l'ultima versione dell'aereo, e apparve nel 1944 potenziato da un motore Ha 115-II stellare di 1,320 hp.