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P-36 Hawk
Descrizione
Equipaggio1
CostruttoreCurtiss
Data primo volo6/05/1935
Data entrata in
servizio
1938
Esemplari1115
Dimensioni e pesi
Apertura alare11,38 m
Peso a vuoto2076 kg
Propulsione
MotoreR-1830-17, 14 cilindri radiale
Potenza1050 hp
Prestazioni
Velocità max500 km/h
Velocità di salita17 m/s
Velocità di virata18 s
Armamento
Mitatragliatrici1 Browning da 7,62mm,1 Browning M2 da 12,7mm
Il Curtiss P-36, conosciuto anche come Curtiss Hawk Model 75, è un caccia statunitense dei tardi anni trenta all'epoca molto diffuso ed apprezzato a livello mondiale, ma aveva una possibilità di crescita tecnica assai limitata ed quindi una vita operativa utile piuttosto breve. Grazie all'adozione della struttura metallica monoplano e del carrello retrattile, segnò se non altro l'importante passaggio storico dalla vecchia concezione di aereo da caccia, biplano con cabina aperta, a quella più moderna

Storia del modello

Negli anni trenta il progresso aeronautico, che fino ad allora si era limitato a migliorare le tecnologie utilizzate nella prima guerra mondiale, entrò gradualmente nell'era della struttura monoplana e metallica, inizialmente con i plurimotori (che non avevano necessità di essere molto agili ma assai veloci, sia come trasporti che come bombardieri), poi con i caccia che dovevano essere veloci, agili e robusti. Nel 1935 la concretizzazione degli sforzi si materializzò in vari modelli: il tedesco Messerschmitt Bf 109, l'inglese Hawker Hurricane e il prototipo della Curtiss, il Model 75 (il futuro P-36).

Versioni

P-36A: modello per l'US Army con motore da 950 hp, ad esclusione degli ultimi 30 del tipo P-36C con 1 200 hp di potenza al decollo grazie al motore R-1830-17. P-36G: originariamente per la Norvegia, poi trattenuti per la maggior parte negli USA.
H-75H: modello economico con motore depotenziato e carrello fisso per esportazione nei paesi meno abbienti.
Hawk 75A1-A9: altri modelli da esportazione con varie dotazioni di armi e motori differenti, inclusi quelli adottati dalla Francia.