[RECENSIONE] F8F-1B Bearcat
Articolo redatto il 05-04-2016 da CimoAnto
L'F8F-1B rappresenta l'apogeo dell'evoluzione dei caccia imbarcati statunitensi su War Thunder. Essendo un veivolo dalle prestazioni, che dire ottime è un eufemismo, il suo costo, sia in leoni che in punti ricerca è elevato. Conviene puntare su questo aereo o su qualcosa di più sicuro come magari un P-51D?
Ma da dove deriva questo velivolo? Per scoprirlo dobbiamo addentrarci nella sede della azienda statunitense che produsse questo aereo, ovvero la Grumman.
L'F8F nacque con il pricipale obiettivo di rimpiazzare l'ormai obsoleto F6F Hellcat, orami troppo obsoleto per contrastare gli Zero giapponesi. La Grumman Aircraft Engineering Corporation prese le redini del progetto e cercò di riprogettare l'Hellcat in modo tale da conferirgli il massimo delle prestazioni usando lo stesso motore. Il risultato non fu del tutto soddisfacente, fino a quando si decise di apportare alcune essenziali modifiche per renderlo più potente, sia dal punto di vista delle prestazioni di volo, sia dal punto di vista dell'armamento. Il primo F8F di serie (e dunque anche quelli successivi) monatava un motore radiale Double Wasp da 2100 CV in grado di far raggiungere al velivolo velocità anche gli oltre 708 km/h. L'armamento era costituito - inizialmente - da 6 mitragliatrici pesanti Browning da 12,7 mm.
Ora però parliamo un po' del F8F in gioco, soffermandoci sulla versione 1B del veivolo: L'F8F-1B è il forse miglior areo ad elica statunitense di War Thunder. Discretamente agile, veloce e con una buona accelerazione, rappresenta un temibile avversario per qualunque aereo. Spesso - a causa del Battle Rating - ci troveremo a fronteggiare i jet e questo è uno svantaggio, nonostante sia teoricamente meglio un F8F fullato piuttosto che un jet appena sbloccato.
Il consiglio che vi posso dare è quello di salire fino ad una buona altitudine di circa 7000 metri, e successivamente procedere con un mix di boom&zoom ed energy fighting. Avendo l'aereo una buona velocità di picchiata e una buona ritenzione energetica, potrete distruggere i nemici senza sentire il bisogno di dosare le munizioni, come in altri aerei, data la grande scorta di munizioni (pari a 826 colpi). In Modalità Arcade questo aereo riesce a eliminare chiunque data la sua grande accelerazione, rateo di salita e armamento.
Con il WEP (iniezione di un mix di acqua ed etanolo nel motore, allo scopo di aumentarne la potenza) il rateo di salita arriva anche a superare i 35 m/s. Tuttavia, dovrete stare attenti ad uno dei problemi più del Bearcat: l'eccessivo surriscaldamento del motore. Inoltre, le performace ottimali si ottengono quando l'aereo ha tutte le modifiche installate e l'aereo appena sbloccato richiederà pazienza e calma per poter essere usato al meglio.
Al momento della scrittura di questa recensione, l'aereo in questione è stato usato da:
- CimoAnto, per 415 partite in Battaglie Realistiche (383 kill e 362 morti, con 145 vittorie)
PREGI DELL'AEREO
- Velocità di picchiata eccellente
- Ottima manovrabilità a medie velocità
- Ottima accelerazione
- Cannoni AN/M2 molto efficaci e con elevata cadenza di fuoco
- Riesce a sopportare molti G in virate strette, inoltre si può sbloccare la tuta anti-G
- Buona velocità di rollio rispetto ad aerei come il Bf 109 (comunque inferiore agli Fw)
- Grandi capacità di carico bombe
DIFETTI DELL'AEREO
- Il motore si surriscalda molto velocemente
- I cannoni originali (senza modifiche) tendono ad incepparsi velocemente
- Durante l'atterraggio, è possibile cappottarsi in caso di frenate troppo brusche
- Costo di riparazione molto elevato
- Affronta spesso i jet
Valutazione finale: 9/10
SKIN CONSIGLIATE
- Grumman F8F-1B Bearcat VA-25 basata sull'AD-2 Skyrider del Maj. Austin Phillips. Skin realizzata da ZeroZeroZeven, risoluzione 4K, formato DDS.