logo
N1K2-J

[RECENSIONE] N1K2-J Shiden Kai

Articolo redatto il 04-04-2016 da CaptainTonny e francescopollo19

L'N1K2-J Shiden Kai è un aereo giapponese di Era 4 ed è ricercabile normalmente, insieme alla versione successiva (L'N1K2-Ja, uguale ma con maggiori capacità di caricare bombe), e molti sostengono (noi inclusi) che sia il migior aereo ad elica giapponese del gioco; scopriamo se è un buon investimento.

L'N1K1 era inizialmente progettato ed entrato in costruzione come idrovolante, in modo da dotare la marina di un caccia in grado di atterrare facilmente nelle acque vicino alle piccole isole del Pacifico che il Giappone mirava a possedere. Venne costruito, ma ormai gli avvenimenti della guerra erano cambiati, tanto che questo aereo non era più richiesto al fronte. Si decise però di non abbandonare questo progetto e riadattarlo come caccia ed intercettore. Nacque, così, l'N1K2-J. Tuttavia, non diventò mai determinante nel cambiare le sorti del conflitto, principalmente a causa del ritardo dell'entrata in servizio. Molte aziende si offrirono per produrre lo Shiden Kai ma il tentativo di farne rapidamente un velivolo molto diffuso si scontrò con vari problemi: la mancanza di materie prime, una componentistica di scarsa qualità e il caos generato dai troppi modelli di caccia in produzione determinarono il destino di questi aerei. Tuttavia, essi non mancarono di riportare vittorie importanti: durante un attacco giapponese durante la Battaglia di Okinawa, il Gruppo 343 della Marina Imperiale (dotato principalmente di N1K2-J) dichiarò ben 20 F6F Hellcat distrutti (con - comunque - 12 perdite).

N1K2-J

Lo Shiden Kai possiede la qualità che ha distinto gli aerei giapponesi nel corso di tutta la Seconda Guerra Mondiale, ovvero il tempo di virata molto ridotto. Però questo mezzo presenta diverse peculiarità. Infatti, gli aerei giapponesi erano solitamente leggeri e poco armati, sia dal punto di vista della potenza di fuoco, sia dal punto di vista delle munizioni. In questo aereo - invece - troviamo una discreta (ma non troppo elevata) resistenza della fusoliera ma soprattutto 4 cannoni Type-99 da 20 mm con 900 munizioni, un netto passo avanti rispetto al passato. Anche il motore risulta più potente rispetto ai velivoli precedenti: infatti l'Homare NK9H era un motore radiale prodotto dalla Nakajima in grado di erogare una potenza di 1990 CV e garantiva una velocita massima di 594 km/h a una quota di 5600 m con un rateo di salita di 13.6 m/s. Quest'ultimo potrebbe sembrare poco, ma questo aereo è capace di raggiungere altitudini ragguardevoli.

Questo aereo ha un Battle Rating di 6.3. Contro aerei come gli F8F Bearcat, Spitfire Griffon o La-9 si destreggia con agilità e - a dirla tutta - è un aereo con il quale si ottengono vittorie abbastanza facilmente. Talvolta - però - è possibile che si trovi a dover fronteggiare dei jet come i P-80C o F-84, tuttavia se la cava egregiamente anche contro di questi, a patto che lo si sappia usare a pieno delle sue capacitè e si mantenga una discreta velocità.

N1K2-J

La tattica di combattimento principale in partita con l'N1K2 è di quella di salire fin dall'inizio (lo spawn aereo aiuta molto) allo scopo di trovarsi in una posizione favorevole per ingaggiare i nemici. Tuttavia, spesso vi troverete a combattere contro gli Spitfire per conquistare il controllo dello spazio aereo compreso tra altitudini che vanno da 5000 a 6000 m. Attenzione però! Lo Spitfire Griffon si può rivelare in molti aspetti superiore allo Shiden Kai. Per difendersi si può virare, oppure scendere in picchiata (facendo comunque attenzione a non superare mai i 700 km/h).

Nel combattimento a bassa quota è preferibile ingaggiare il nemico in virate. I frontali sono da evitare: la fusoliera - infatti - non è molto resistente, e i cannoni non sparano abbastanza velocemente. Inoltre, nonostante il motore sia potente paragonato agli altri aerei giapponesi, non è in grado di competere in termini di prestazioni con motori dei suoi nemici (uno fra tutti, l'F8F). Un altra pecca dell'aereo, a parere nostro, è la scarsa resistenza della fusoliera e delle ali ad alte velocità, riscontrabile nelle discese brusche dalle altitudini vertiginose nelle quali è abituato ad operare. Pertanto, è bene evitare virate troppo violente perchè c'è il rischio che le ali non resistano, spezzandosi.

Un ulteriore problema è rappresentato dall'armamento. I quattro cannoni da 20 mm Type-99 potrebbero sembrare un armamento di tutto rispetto, tuttavia spesso in combattimento risulterà inadeguato e - a tratti - frustrante, a causa della scarsa cadenza di fuoco del cannone. Pertanto, il consiglio nostro è quello di ricercare le modifiche per i cannoni il più presto possibile, in modo da ottenere una potenza di fuoco discreta.

Dato l'elevato livello di combattimento è l'aereo che consigliamo se volete ricercare i jet giapponesi (come l'F-86F-30 Sabre o l'R2Y2 KAI). Lo Shiden Kai è un buon aereo per guadagnare Leoni D'Argento, delle Battaglie Realistiche svolte al meglio possono fruttare anche 80 000 Leoni D'Argento alla volta. In conclusione, lo Shiden Kai &grave un'esperienza tutta da provare: nonostante le sue lacune, resta un mezzo molto competitivo contro qualsiasi avversario. Molto divertente ed intuitivo da pilotare, rappresenta un must-have per qualsiasi giocatore che voglia sbloccare gli aerei giapponesi su War Thunder!

N1K2-J

Al momento della scrittura di questa recensione, l'aereo in questione è stato usato da:

  • CaptainTonny, per 79 partite in Battaglie Realistiche (70 kill e 61 morti, con 44 vittorie)
  • francescopollo19, per 127 partite in Battaglie Realistiche (170 kill e 63 morti, con 88 vitorie)

PREGI DELL'AEREO

  • Buona agilità complessiva
  • Capacità di virata orizzontali superiori agli avversari
  • Motore non eccezionale, ma comunque superiore rispetto agli altri motori giapponesi
  • Spawn aereo in molte mappe, che aiuta a raggiungere altitudini elevate
  • Buona retenzione energetica
  • Raffreddamento del motore discretamente efficace
  • Molte munizioni
  • Flap da combattimento che aumentano ulteriormente le capacità di virata

DIFETTI DELL'AEREO

  • Velocità di rotazione mediocre
  • Fragilità delle ali ad alte velocità
  • Ali che tendono a sovraccaricarsi
  • Prestazioni del motore non sempre all'altezza degli avversari
  • Armamento poco efficiente, i cannoni non causano molti danni senza modifiche
  • Richiede un'alto valore di 'Tolleranza G' e 'Resistenza' dell'equipaggio per essere usato al massimo delle sue capacità

Valutazione finale: 8,5/10


SKIN CONSIGLIATE

  • N1K2-J 343rd Flying Corps basata sull'unità reale pilotata da Lt. Naoshi Kanno. Skin realizzata da Shimeji, risoluzione 4K/8K, formato DDS.