Silicati


Carbonati


Solfati e Solfuri


Alogenuri


Ossidi e Idrossidi


Fosfati


Elementi Nativi


Silicati


Carbonati


Solfati e Solfuri


Alogenuri


Ossidi e Idrossidi


Fosfati


Elementi Nativi


foto

Un minerale può essere costituito da un solo elemento chimico, come l'oro (Au), oppure da uno o più elementi legati assieme in un composto chimico semplice, come ad esempio il quarzo (SiO2), o da molecole di formula complessa. Il termine minerale implica non soltanto la composizione chimica, ma anche la struttura cristallina del materiale.

Minerale

I minerali sono corpi inorganici e naturali, con una composizione chimica ben definita o variabile in un campo ristretto; essi costituiscono la crosta terrestre e altri corpi celesti. Sono tutti solidi (eccetto il mercurio nativo).

Hanno proprietà fisica e chimica costanti,che permettono di identificarli e distinguerli gli uni dagli altri,In ambito storico, con l'espressione regno minerale si indicava l'insieme degli oggetti inanimati, prevalentemente minerali e rocce, in base al Systema Naturae di Linneo.

Il termine odierno, inteso correttamente in senso scientifico, è più restrittivo e indica i corpi che presentano una composizione chimica definita o variabile entro i limiti ben precisi imposti dalla stechiometria; essi si presentano quasi sempre sotto forma cristallina,sono solidi a temperatura ambiente e per lo più inorganici.