Silicati


Carbonati


Solfati e Solfuri


Alogenuri


Ossidi e Idrossidi


Fosfati


Elementi Nativi


Silicati


Carbonati


Solfati e Solfuri


Alogenuri


Ossidi e Idrossidi


Fosfati


Elementi Nativi


foto

I solfati sono derivanti dallo ione solfato che è un anione poliatomico con formula chimica (SO4)--; consiste in un atomo di zolfo centrale circondato da quattro atomi di ossigeno equivalenti in un arrangiamento a tetraedro

In chimica prendono il nome di solfuri i derivati dell'acido solfidrico (H2S) di formula M+S dove M può essere un metallo o un alchile e S lo zolfo. Stabili in soluzione, possono addizionare zolfo producendo polisolfuri.

Solfati

I solfati si formano negli ambienti sottoposti a forte evaporazione dove acque molto saline evaporano lentamente permettendo la formazione di solfati e alogenuri sulla superficie dei sedimenti.

Solfuri

I Solfuri sono composti chimici in cui lo zolfo è combinato con elementi metallici e semimetallici. Molti solfuri sono importanti economicamente per l'estrazione dei metalli. Molti solfuri presentano lucentezza metallica, sono teneri e con elevato peso specifico. Alcuni hanno lucentezza non metallica o sono più duri. Cristalli ben formati e con elevato grado di simmetria costituiscono la regola.